Comitato Direttivo ASTRIS – Presidente e consiglieri

Giancarlo Battisti – Presidente

Giancarlo Battisti, nasce a Roma l’11.09.1942. E’ astrofilo dall’età di 12 anni , è architetto ed ha lavorato presso la Italcable e la Telecom Italia. Si è dedicato da sempre alla divulgazione astronomica, alla fotografia ed agli oggetti del profondo cielo. Insieme agli amici Azzaro, Del Sole ha realizzato l’Atlante grafico delle galassie (2008) , inizio di ulteriori nuove proposte divulgative.

Luciano Quaglietti – Vice Presidente

Luciano Quaglietti, coordinatore scientifico Astris, nato a Roma il 25 08 1952, astrofilo dal 1961, dal 1980 si occupa di fotografia astronomica e di corpi minori.

Emanuele Sillato – Segretario

Emanuele Sillato, segretario Astris, classe 1958, ama l’astronomia da sempre ed è appassionato di tecnologia applicata. “Un giorno, nella storia della sua evoluzione, un uomo ha alzato lo sguardo verso il cielo …. non lo ha fatto per perdersi nell’immensità ma per trovare se stesso”

Roberto Volsa – Vice Segretario

Roberto Volsa, classe 1972, pugliese di origine e ardeatino di adozione.
Laureato in Fisica all’Università di Bari, astrofilo da sempre e impegnato in didattica e divulgazione dell’astronomia, in particolare negli Osservatori Astronomici pubblici.
Ama la fotografia e la tecnologia ma non dimentica l’aspetto multidisciplinare della scienza astronomica, con interessi che spaziano dalla storia dell’Astronomia ai viaggi a tema astronomico.

Mauro Di Lorenzo – Consigliere

Nato a Roma nel lontano 1951. Laureato in Chimica presso l’università La Sapienza di Roma, ho svolto per anni l’attività di ricercatore nel campo della propulsione solida, in ambito militare e spaziale, presso un’azienda del gruppo Fiat. La passione della fotografia, trasmessami da mio padre, mi accompagna da 50 anni , in cui son passato dallo sviluppo e stampa in B&N fino alle elaborazioni delle immagini digitali. Anche la passione per l’astronomia di antica data, ma a lungo sopita a causa dell’attività lavorativa molto impegnativa e dalle limitazioni tecniche di quei tempi. Amante della musica di tutti i generi, o quasi, mi diletto anche a suonare le tastiere e la chitarra. Lettore accanito di libri a carattere divulgativo sulla fisica delle particelle, meccanica quantistica e, dulcis in fundo, sulla cosmologia.

Mattia Monaco – Consigliere

Mattia Monaco, nato a Tivoli il 6 Gennaio del 1991. Si appassiona all’Astronomia all’età di 8 anni quando per la prima volta un suo Zio gli fece vedere Saturno, da lì partì l’amore verso il cosmo. Amante soprattutto dell’astronomia in visuale e appassionato anche di fotografia naturalistica e paesaggistica.

Guardare attraverso un vetro per perdersi nell’immenso”.